Studio Dentistico Marina Fiocca - prevenzione nei bambini

Prevenzione dentale nei bambini: cosa fare?

Prevenzione dentale nei bambini: cosa fare? Quando parliamo di questo argomento ci sono diversi tipi di “step” da fare per garantire una buona prevenzione e per salvaguardare la salute orale dei nostri piccoli. Leggi l’articolo per scoprire tutto!

1. Igiene

Come pulire i denti del bambino per una corretta prevenzione dentale? Bisogna prendersi cura della bocca dei più piccoli ancora prima che spuntino i primi dentini. Massaggiate le gengive, la lingua e l’interno delle guance con una garza sterile umida. Quando spunteranno i primi dentini cominciate a utilizzare uno spazzolino adatto al bimbo, che sia abbastanza ergonomico. Una volta che il bambino sarà cresciuto potrà utilizzare lo spazzolino in modo autonomo, utilizzando la giusta quantità di dentifricio al fluoro.

2. Fluoroprofilassi

Che cos’è il fluoro e a cosa serve? È una sostanza naturale che aiuta lo smalto a diventare più resistente alla carie.

3. La dieta

Cosa deve mangiare il bambino per seguire una buona prevenzione dentale? L’alimentazione è fondamentale per la prevenzione dentale nei bambini e quindi anche per la sua salute. Per esempio non fategli assumere troppi cibi ricchi di zuccheri e se si tratta di bevande fategli usare la cannuccia: in questo modo le sostanze zuccherine non entrano a contatto diretto con lo smalto dentale!

– Come spuntino date al vostro piccolo frutta e verdura.

– A pranzo o come spuntino anche il formaggio è utile: aiuta la salivazione e quindi aiuta il processo di pulizia del cibo dai denti.

– Evitare cibi che appicciacano come le barrette, l’uvetta, il caramello ecc.

– Molto meglio bere acqua invece dei succhi di frutta o bevande zuccherate e gassose!

– Il calcio è molto importante per la formazione di denti sani e forti: latte, broccoli e yogurt sono alimenti importanti!

 

Cosa non fare per la prevenzione dentale nei bambini?

Durante i primi anni di vita i bambini imparano moltissimo dalle nostre abitudini quindi è importante stare attenti a come ci si comporta e agli errori che si possono commettere. Evitate ad esmepio di far addormentare il piccolo con il biberon pieno di camomilla o sostanze zuccherate e non date mai il ciuccio intinto nel miele o in sostanze zuccherine.

Speriamo che questi consigli riguardo la prevenzione dentale nei bambini vi siano stati utili!

Contattate la Dottoressa Marina Fiocca per qualsiasi consulto: sarà felice di potervi aiutare!

Lo studio si trova a Cremella in Via Luigi Cadorna, 21.

Mantenere i tuoi denti in salute è il regalo più grande che puoi farti!

No Comments

Post A Comment