Studio Dentistico Marina Fiocca - Denti da latte

Quando cadono i denti da latte ai bambini?

Quando si ha un figlio sicuramente una delle prime domande che ci si pone è questa: quando cadono i denti da latte ai bambini?

La caduta dei dentini è un fenomeno fisiologico che inizia più o meno quando il piccolo ha raggiunto i 6 anni d’età. Questi cadono ovviamente per lasciare spazio ai denti che terrà per tutta la vita, ovvero quelli permanenti. Questo processo, in termini medici, è detto “permuta”. Non sempre però si può sapere in maniera precisa quando cadono i denti da latte ai bambini. Infatti, alcuni perdono il primo dentino attorno ai 5 anni d’età, altri devono ancora superare il processo di permuta a 7 anni.

Perdita dei denti da latte: quali sono i sintomi?

Solitamente, quando cadono i denti da latte ai bambini, questi non soffrono in quanto è un processo indolore. È vero però che, quando un dentino ostenta di cadere, può creare fastidi al piccolo. Anche se la perdita dei denti da latte è un fenomeno naturale, a volte può succedere prima del previsto a causa di traumi o cadute. Anche se il loro destino è quello di cadere per essere sostituiti, i denti da latte sono in realtà molto importanti e svolgono un ruolo fondamentale: consentono una masticazione e una fonazione adeguata per l’età del bimbo.

Ma in che ordine cadono i denti da latte nei bambini?

La frequenza e l’ordine di caduta dei denti da latte non sono parametri sempre uguali e costanti in tutti i bambini, ma possiamo affermare che solitamente, i denti da latte tendono a cadere nell’ordine in cui sono spuntati. Di solito prima spuntano gli incisivi centrali inferiori, dopodiché spuntano i due incisivi centrali superiori, poi i molari, i canini, i secondi molari e via dicendo. Possiamo anche affermare che la caduta dei denti da latte nei bambini avviene prima nelle femmine rispetto ai maschi.

Ci possono essere delle anomalie quando cadono i denti da latte ai bambini?

Certo, non tutti i bimbi sono uguali e non tutti hanno le stesse tempistiche.

Cosa fare se…

…la caduta non avviene?

Se vi state chiedendo quando cadono i denti da latte ai bambini, e al vostro non è ancora successo nonostante stia crescendo, è necessario sottoporlo a una visita odontoiatrica durante la quale si valuterà dopo un esame radiografico se è opportuno togliere il dente da latte o se si può aspettare. Nel caso di un dente da latte anchilosato la scelta è l’estrazione perché spontaneamente non cadrebbe.

…la caduta inizia prima del previsto?

Può capitare che i denti da latte cadano precocemente. In tal caso c’è una buona probabilità che i denti permanenti possano avere problemi di spazio nella bocca.

…un dente da latte si caria?

Se un dentino da latte subisce una carie necessita di un’otturazione. Se non si interviene per tempo e a dovere è possibile che il bimbo soffra di dolore, ascessi dentali al dente malato e spesso problemi di allineamento dei suoi denti permanenti.

…se il dente da latte che tende a cadere non si stacca nel giro di due settimane?

In questo caso bisogna incoraggiare il bimbo a farlo cadere muovendo delicatamente il dente per velocizzarne la caduta.

L’igiene orale nei più piccoli non è da sottovalutare. Se si tiene curato il cavo orale è molto probabile che in un futuro il tuo bambino abbia meno problemi ai suoi denti. Ecco perché è molto importante svolgere la prima visita dal dentista: nel nostro studio la Dottoressa Marina Fiocca esperta in pedodonzia è disponibile per svolgere una visita di controllo a tuo figlio e aiutarlo nel suo percorso di igiene e prevenzione orale.

La trovi nel suo studio a Cremella in Via Luigi Cadorna, 21. O chiamala senza impegno al numero 039957858.

Mantenere i tuoi denti in salute è il regalo più grande che puoi farti!

No Comments

Post A Comment