Non è un segreto che i denti dei bambini debbano essere tenuti sotto controllo attraverso una corretta igiene orale e periodiche visite dal dentista.

Nel caso in cui la situazione richieda l’utilizzo dell’apparecchio, è importante scegliere la soluzione più adatta alle esigenze del paziente.

Tra le opzioni più apprezzate troviamo l’apparecchio trasparente Invisalign, adatto anche per i denti del tuo bambino!

 

Per saperne di più continua a leggere il nostro articolo!

 

Perché ricorrere all’apparecchio per i denti dei bambini?

 

L’apparecchio ortodontico è lo strumento che permette di:

  • allineare i denti in maniera corretta – nei casi di malocclusione, di affollamento dentale, di forte spaziatura dentale e di morso incrociato;
  • allargare il palato.

 

L’utilizzo dell’apparecchio in giovane età è una cosa del tutto normale e diffusa, contando che circa il 50-60% di bambini ricorrono all’ortodonzia.

Invisalign per i denti del bambino

 

L’apparecchio trasparente Invisalign è una scelta sempre più apprezzata e comune, anche nei più piccoli.

 

Il metodo sviluppato appositamente per essere utilizzato da bambini presenta le stesse caratteristiche delle mascherine trasparenti per gli adulti con lo stesso tipo di approccio. 

 

Si parte effettuando l’impronta delle arcate attraverso uno scanner intraorale. 

 

Successivamente viene elaborato il modello in 3D sulla base dell’impronta ottenuta, così da poter creare le mascherine su misura per il paziente. 

 

Non esiste un momento preciso per intraprendere questo percorso, ma l’indicazione generale è di fissare la visita dal dentista il prima possibile, così da intervenire in maniera tempestiva per risolvere le malocclusioni ed evitare che queste possano aggravarsi col tempo.

 

Quali sono i vantaggi dell’apparecchio trasparenti per i più piccoli

 

I vantaggi di Invisalign per bambini sono gli stessi che caratterizzano le mascherine trasparenti degli adulti.

 

Le caratteristiche principali sono:

 

  • trasparente: il bambino non dovrà vergognarsi di sorridere o trovarsi in situazioni imbarazzanti con amici e compagni di classe. Il materiale con il quale sono fatte le mascherine è un polimero trasparente, difficile da percepire ad occhio nudo;

apparecchio denti bambino

 

  • non ostacola il linguaggio: il bambino sarà in grado di parlare correttamente;

 

 

  • rimovibile: la semplicità con la quale il bambino potrà rimuovere le mascherine è uno dei vantaggi più apprezzati;

 

  • sicuro: è sicuro utilizzare l’apparecchio durante le ore di sport poiché non è obbligatorio rimuoverlo e, allo stesso tempo, permette di proteggere i denti.

 

Come funziona l’apparecchio trasparente per bambini?

 

La facilità di rimozione rende unico questo tipo di apparecchio ortodontico. Il consiglio principale è quello di indossare le mascherine trasparenti più tempo possibile, per almeno 22 ore al giorno, così da ottenere i risultati nel minor tempo possibile.

 

Si consiglia di non assumere bevande troppo calde o cibi troppo duri perché le mascherine sono composte di materiale plastico, che potrebbe deformarsi o rovinarsi. In generale, è sempre consigliato rimuovere l’apparecchio prima di mangiare ed eseguire la corretta igiene orale prima di indossarlo nuovamente.

 

La pulizia degli apparecchi trasparenti non richiede alcuna azione complessa e particolare! Ti basterà uno spazzolino a setole morbide con il quale potrai rimuovere residui e batteri, spazzolando bene entrambi i lati con dell’acqua ed eventualmente un detergente adeguato.

 

In conclusione

 

I denti dei bambini sono molto importanti, così com’è importante intervenire in maniera tempestiva per correggere eventuali problemi.

Per maggiori informazioni, contattaci e fissa un appuntamento!

Mantenere i tuoi denti in salute è il regalo più grande che puoi farti!

No Comments

Post A Comment