Sigillatura denti bambini? Se stai leggendo questo articolo probabilmente desideri saperne di più, capire meglio in cosa consiste questa procedura e se è adatta al tuo piccolo.

In poche righe cercheremo di rispondere a tutte le tue domande e, se avrai ancora qualche dubbio potrai sempre contattarci!

 

Sigillatura denti bambini… pronto a iniziare? Tempo di lettura 4 minuti

 

Sigillatura… in poche parole

 

La sigillatura dei denti, come forse già sai, è una procedura che aiuta a prevenire lo sviluppo della carie, in particolare nei denti che presentano solchi più o meno profondi, come ad esempio i molari.

Il trattamento consiste nell’applicazione, sulla superficie dell’elemento dentario, di una speciale resina, che permette di proteggere lo smalto dentale.

 

Sigillatura denti bambini, andiamo più nel dettaglio!

Sigillatura denti bambini | Studio Dentistico Marina Fiocca | Dentista a Cremella

 

La sigillatura avviene tramite un procedimento rapido e indolore, che non prevede l’utilizzo del tanto temuto trapano.

Sul dente verrà applicata una sostanza specifica, per prepararlo all’applicazione della sigillatura.

Dopo aver pulito e asciugato la zona interessata, tramite un piccolo pennello, la resina verrà applicata e fatta aderire perfettamente alla superficie dentaria, grazie alla lampada alogena.

Il risultato? Denti dalla superficie liscia, sulla quale difficilmente si incastreranno residui di cibo o batteri patogeni.

Un trattamento a misura di… bambino

 

La sigillatura dei denti viene spesso proposta come trattamento nei bambini come misura di prevenzione dalla carie e per supportare il mantenimento della salute orale.

I piccoli pazienti, infatti, a causa della scarsa manualità con lo spazzolino, potrebbero non eseguire le manovre di igiene orale quotidiana in modo efficace e non pulire bene la superficie dentale, permettendo ai batteri di accumularsi.

Alcuni denti come i molari, inoltre, sono piuttosto difficili da raggiungere e dunque a maggiore rischio di presentare carie.

In particolare questa procedura viene consigliata a bambini dai sei anni in su, età nella quale compaiono solitamente i molari permanenti.

 

 

Materiali sicuri e di qualità

 

Nel nostro studio le sigillature vengono svolte tramite l’utilizzo di materiali non tossici per il paziente, nemmeno a distanza di tempo.

Un trattamento, dunque, che rispetta l’organismo e che si integra ad esso supportandone il benessere.

 

 

Ora che siamo giunti alla fine…

 

In poche righe abbiamo cercato di spiegarti in modo semplice e chiaro cosa sono le sigillature.

Questo trattamento è una misura di prevenzione fondamentale, che non comporta per il piccolo nessun disagio o fastidio, ma che sostiene la sua salute orale in ogni momento.

 

Sigillature denti bambini, l’articolo è concluso, ma se vuoi saperne di più… CONTATTACI!

Mantenere i tuoi denti in salute è il regalo più grande che puoi farti!

No Comments

Post A Comment