LASER A DIODI

COME VIENE UTILIZZATO IL LASER A DIODI IN ODONTOIATRIA?

Il sanguinamento delle gengive può essere il preludio di una parodontite, malattia del tessuto gengivale che può portare anche alla perdita dei denti. L’utilizzo del laser a diodi in odontoiatria può aiutare a prevenire questo e altri disturbi e patologie del cavo orale.

Di cosa si tratta?

Il laser a diodi è la tipologia di laser che offre il più ampio range di applicazioni in ambito odontoiatrico. Uno degli aspetti più innovativi nell’utilizzo del laser a diodi è sicuramente quello dell’igiene orale laser assistita. Infatti, l’uso di questa tecnologia consente terapie di gran lunga meno invasive rispetto alle tecniche tradizionali, assicurando ai pazienti cure indolore e minor edema post-operatorio. Questa tecnologia permette inoltre di non correre il rischio di rimuovere tessuto sano durante i trattamenti.

Come viene impiegato il laser a diodi in odontoiatria?

Il laser a diodi rappresenta una soluzione ottimale per il trattamento di diverse patologie odontoiatriche:

• In parodontologia, se abbinato alla detartrasi e allo scaling manuale, il laser permette una profonda decontaminazione delle tasche parodontali.
  • In ambito chirurgico, l’uso del laser riduce il rischio di infezioni e recidive, eliminando l’infiammazione ed il relativo gonfiore.
  • In endodonzia, il potere battericida del laser risulta di fondamentale aiuto nella disinfezione e sterilizzazione dei canali trattati.
  • Il laser, grazie al suo potere di desensibilizzazione dentinale, è in grado di risolvere i problemi dei pazienti che hanno denti e colletti sensibili.
  • È efficace nel trattamento di herpes e afte.
  • Viene utilizzato durante i trattamenti di sbiancamento dentale

I VANTAGGI

Il laser a diodi è particolarmente indicato per i bambini e le persone fobiche e ansiose in quanto i trattamenti vengono spesso eseguiti senza anestesia e nel massimo comfort.

Questa tecnologia offre numerosi vantaggi:

• Garantisce una rapida e migliore cicatrizzazione dei tessuti
  • Diminuisce il dolore e il gonfiore post-operatorio
  • Riduce notevolmente la comparsa di infezioni sub-gengivali
  • Garantisce un immediatoarresto del sanguinamento nei piccoli interventi chirurgici
  • Evita o riduce notevolmente la necessità di suture
  • Rimuove i tessuti con il calore senza che quelli adiacenti siano minimamente danneggiati dal calore stesso
  • Permette di ottenere guarigioni molto rapide

Il laser a diodi in pedodonzia

Il laser è uno strumento particolarmente indicato anche nella cura dei pazienti più piccoli. Questo perché consente di intervenire senza l’utilizzo dell’anestesia e del trapano che, attraverso le vibrazioni, può provocare una sensazione di fastidio. Questa tecnica viene infatti solitamente utilizzata in associazione alla sedazione cosciente che, attraverso la somministrazione di una miscela di protossido d’azoto e ossigeno, permette al bambino di vivere la seduta in totale tranquillità e senza provare il minimo dolore.

Il laser a diodi ha inoltre il vantaggio di:

• bloccare il sanguinamento gengivale che spesso è per un bambino più spaventoso dell’intervento stesso
  • ridurre il problema delle afte grazie alla sua azione antalgica e biostimolante dei tessuti
  • trattare l’ipertrofia gengivale causata dall’utilizzo dell’apparecchio ortodontico e da una scorretta igiene orale

Un’altra operazione chirurgica frequente nel bambino svolta grazie all’impiego del laser a diodi, è la chirurgia del frenulo, o frenulectomia, che consiste nell’incisione del frenulo labiale o linguale.

Studio Dentistico Marina Fiocca
DOVE SIAMO

Via Luigi Cadorna, 21, 23894 Cremella (LC)

Tel: 039 957858