GNATOLOGIA:
IL LEGAME TRA DENTI E POSTURA

 

I sintomi
Mal di testa, dolori cervicali, vertigini, udito ovattato, otalgia sono alcuni dei sintomi che possono anche dipendere da una scorretta posizione dentale (malocclusione).
Nel nostro studio è possibile fare una visita diagnostica. Siamo specializzati in gnatologia, il ramo della medicina che si occupa della fisiopatologia mandibolare.

La malocclusione

 

La bocca, o meglio il sistema stomatognatico, esegue diverse funzioni tra cui la deglutizione, che viene eseguita da 500 a 2000 volte al dì e coinvolge numerosi muscoli, la masticazione, la fonazione e la respirazione.

 

Le alterazioni del combaciamento dentale portano il nostro organismo ad adattarsi facendolo uscire da canoni di equilibrio fisiologico.

 

Lo gnatologo

 

Nei casi di scorretta postura, l’anamnesi e l’approccio clinico non devono fermarsi a questa problematica ma indagare anche su altri sintomi che sono spesso in relazione con la scorretta postura e con la malocclusione dentale, come la cefalea muscolotensiva, acufeni, udito ovattato, vertigini, otalgia, dolori cervicali, affaticamento oculare. È in questo momento che comincia il ruolo dello specialista in gnatologia.
Una malposizione della mandibola (arretrata, protrusa o deviata) causerà spesso atteggiamenti di compenso a livello del corpo ed in particolare della colonna vertebrale.

Intervenire

 

È quindi fondamentale cercare di ricondurre l’atteggiamento generale del paziente, e della sua mandibola in particolare, nella corretta postura. Solo a questo punto si penserà allo spostamento e allineamento ortodontico dei denti che a fine terapia dovranno avere non solo una intercuspidazione ottimale, ma anche in armonia con la posizione della mandibola e dell’intera struttura corporea.

La soluzione

 

Il Bite

 

Click articolari, rumori di sfregamento, i blocchi in apertura o in chiusura della bocca, la deviazione della mandibola quando si apre, sono tutte espressioni di una sofferenza del sistema articolare della ATM (articolazione-temporo-mandibolare). In questi casi il primo intervento dovrà essere quello di posizionare un bite.

La diagnosi

 

L’ Elettromiografo Teethan

 

Uno dei sistemi per la valutazione di possibili problemi posturali occlusali è il Teethan.
Con questo semplice esame diagnostico, assolutamente non invasivo e indolore, è possibile evidenziare eventuali malocclusioni e decidere la giusta strategia di intervento.

CONTATTI

Studio Dentistico Marina Fiocca
DOVE SIAMO

Via Luigi Cadorna, 21, 23894 Cremella (LC)

Tel: 039 957858
amministrazione@studiodentistico-fiocca.it
P.Iva 02408700132

ORARI
da LUNEDI’ a VENERDI’
dalle 9.00 alle 13.00 – dalle 14.00 alle 19.30MERCOLEDI’
dalle 14.00 alle 19.30
SABATOdalle 9.00 alle 13.00

Compila il form per avere maggiori informazioni

Dichiaro di aver letto l'informativa della privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679